FUORI PROGRAMMA
Giovedì 13 giugno 2019
Ore 17.45 > Biblioteca intercomunale

Biblioteche comunali della Valsugana
VOGLIO LA LUNA

Inaugurazione della mostra.


Venerdì 14 giugno 2019
Ore 20.30 > Teatro S. Sisto

Le “Fabuline” presentano
“MARIONETTE IN LIBERTÀ”

Niente piace ai bambini tanto quanto ascoltare la stessa adorata storia tutte le sere. Ma qualche mamma nel racconto accorcia, aggiusta, copia e incolla … e questo non sfugge ai personaggi delle fiabe classiche che non perdono l’occasione di vivere nuove e fantastiche avventure.
Libri ai quali lo spettacolo si ispira liberamente:
-“Marionette in libertà”, Gianni Rodari, Einaudi
-“Cappuccetto rosso”
-“Il gatto con gli stivali”
-“Le avventure di Pinocchio. Storie di un burattino”, Carlo Collodi.
Età consigliata: 4-9 anni. Info: 349.3696244


Sabato 15 giugno 2019
Ore 11 > Teatro S. Sisto

Le “Fabuline” presentano
“CASA DOLCE CASA”

Orso adora la pace della sua casetta, adora il silenzio, adora sorseggiare una tazza di the caldo col miele, adora il suo morbido lettuccio e leggere il giornale respirando la fresca aria di primavera. Orso non sopporta le feste, non sopporta le torte di compleanno, i palloncini, la musica, le sorprese ma soprattutto, non sopporta festeggiare in compagnia… Chissà se dei vicini molto invadenti riusciranno a convincerlo a festeggiare il suo compleanno…
Libri ai quali lo spettacolo si ispira liberamente: “Buonanotte”, Jory John, Benji Davies, Il castoro; “Un topolino per amico”, “Buonanotte orso”, “Che raffreddore orso”, “Buon Natale orso”, Becker Bonny, MacDonald Denton Kady, Nord-Sud Edizioni; “Cinque vicini molto invadenti”, Clara Flood, La Margherita
Età consigliata: 2-8 anni. Info: 349.3696244

Ore 15.30 > Teatro S. Sisto

Il Gruppo Giovani della Filo ViVa di Vigolo Vattaro

presenta
DON CHISCIOTTE
Da un testo di Fortunato Pasqualino, da Cervantes. Ingresso libero.
La “follia” caratteristica dell’emarginato e del diverso, ma anche dei grandi uomini e dei santi, è la chiave di volta di questa pièce teatrale. Don Chisciotte vive una follia che è legata da un lato al continuo intrecciarsi dell’immaginario con il reale, e dall’altro una follia ben più pericolosa e sottile, destabilizzante per il potere costituito:la giustizia, l’amore che ci rende uguali. In questa sua follia Don Chisciotte è solo: neanche Sancio, suo scudiero, che incarna il senso popolare, è con lui.
Solo il Cavalier della Bianca Luna, emarginato e diverso pure lui, che astutamente il potere oppone a Don Chisciotte come ultima beffa, è dalla parte del Cavalier della Mancia, ma pur amandolo e condividendo i suoi ideali, è costretto ad eliminarlo. Don Chisciotte è morto: la farsa è finita, l’ordine è ristabilito. Ma è ben viva la “follia” del triste cavaliere. A noi non lasciarla morire. “Una cosa possiamo fare, un ricordo portare via: tener viva nel nostro cuore un po’ della sua follia.”


Ore 17.30 > Parco Aoni, CALCERANICA AL LAGO

Stefano Bordiglioni
BISCOTTI QUIZ

È il titolo di uno degli ultimi libri del “maestro scrittore”: è la storia di una quinta di scuola primaria che realizza un film assieme al maestro. È anche la storia del rapporto simpaticamente conflittuale fra insegnante ed allievi e dei giochi di scrittura che insieme inventano per alleggerire le frequenti lezioni di grammatica. È infine la storia di un momento di passaggio, quello dalle elementari alle medie, che dai bambini di quell’età spesso è vissuto con preoccupazione. Oltre a Biscotti Quiz, Stefano Bordiglioni leggerà o racconterà altre sue brevi storie, intervallandole con canzoni nate spesso a scuola, giocattoli sonori che possono permettere anche al pubblico presente di partecipare al canto e all’invenzione.


Ore 21 > Book Garden, Viale Stazione

Gek Tessaro in
LIBERO ZOO

Uno zoo fantastico, dove i leoni, i cavalli, i rinoceronti, gli uccelli celebrano la vita e la meraviglia delle differenze. Gek Tessaro, pluripremiato illustratore per l’infanzia, porta in scena storie poetiche e suggestive con una tecnica di sua invenzione, il teatro disegnato. In pratica dà corpo ad ambienti e personaggi del racconto disegnandoli e animandoli dal vivo, con l’ausilio di inchiostri, acquarelli, sabbia, una lavagna luminosa e un grande schermo. Tanto basta per essere catturati in questo coloratissimo mondo.
Età consigliata: Adulti e bambini dai 5 anni.
Ingresso libero.


Domenica 16 giugno 2019

Ore 11 > Biblioteca Intercomunale

Astrid Mazzola
La danza della luna

Letture lunari per bambini dai 3 anni in su
Sappiamo tutti che la luna danza: / si sposta nel cielo, indietreggia, avanza. / A volte si tuffa in un pozzo o in un lago / o pare che dondoli appesa a uno spago. / Ma quando per prenderla allunghi la mano / con un volteggio è già andata lontano. La luna è su o giù, è qui o là? Mettiamoci in spalla alcuni buoni libri e una chitarra e seguiamola nei suoi vagabondaggi tra cielo e terra.


Ore 16 > Bar Centrale

Stefano Bordiglioni
BISCOTTI QUIZ

È il titolo di uno degli ultimi libri del “maestro scrittore”: è la storia di una quinta di scuola primaria che realizza un film assieme al maestro. È anche la storia del rapporto simpaticamente conflittuale fra insegnante ed allievi e dei giochi di scrittura che insieme inventano per alleggerire le frequenti lezioni di grammatica.
È infine la storia di un momento di passaggio, quello dalle elementari alle medie, che dai bambini di quell’età spesso è vissuto con preoccupazione.
Oltre a Biscotti Quiz, Stefano Bordiglioni leggerà o racconterà altre sue brevi storie, intervallandole con canzoni nate spesso a scuola, giocattoli sonori che possono permettere anche al pubblico presente di partecipare al canto e all’invenzione.


Ore 20.30 > Book Garden, Viale Stazione
Una produzione Trentino Book Festival

Mario Cagol legge “Il Diario di una Schiappa. Portatemi a casa!”
Corpo Bandistico di Caldonazzo diretto dal M° Giovanni Costa


Tempo di vacanze per Greg! La mamma ha deciso che partiranno per un viaggio di famiglia: è proprio quello che ci vuole per passare un po’ di tempo insieme e divertirsi. Ma il viaggio si trasforma presto in un vero disastro! Gabbiani impazziti, bagni puzzolenti e letti scomodissimi, il paraurti ammaccato, e un maialino in fuga non sono esattamente quello che Greg si aspettava da una vacanza di puro relax. Ma anche il peggior viaggio di sempre può trasformarsi in un’avventura... e questa gli Heffley non la dimenticheranno facilmente!
Un esilarante Mario Cagol rilegge un classico della letteratura per ragazzi, accompagnato dalla musica dei più famosi film di animazione eseguita dal vivo dal Corpo Bandistico di Caldonazzo.